La cucina del Riviera Camping Residence è a km 0 e completa, grazie alla vicinanza del mare e del Parco Nazionale.

Tutti i prodotti che vi offre provengono da una produzione propria e, soprattutto, biologica, dal decano del Residence, nonno Marco, o da aziende agricole della zona. Su richiesta, il Riviera Camping Residence si trasforma in Bed & Breakfast, mezza pensione o pensione completa, in base alle necessità degli ospiti del camping e degli appartamenti.

La cucina del Riviera, frutto delle sapienti ed esperte mani di Pina, si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare e per il fatto che tutti gli ingredienti sono finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati.

 

COLAZIONE RIVIERA

La giornata “culinaria” al Riviera inizia decisamente bene, con gli straordinari e fragranti cornetti, conseguenza di una lunga e paziente lievitazione naturale.

 

PIATTI TIPICI

I tipici piatti tradizionali, da non perdere, sono le melanzane ripiene, col cui sugo si condiscono le orecchiette o i troccoli fatti a mano, le "Orecchiette al ragù di carne locale", oppure le "Orecchiette con le cime di rapa", la "Cicoria con le fave", i "Cavatelli con le cozze" o il risotto con gli asparagi selvatici della pineta di Capojale.

Per gli amanti della cucina di pesce consigliamo le orate al forno con patate, le anguille di lago alla griglia con finocchietto selvatico, i calamari ripieni, le cozze ripiene, il tutto viene pescato nella vicinissima Laguna di Varano, ricca di plancton che trasmette al pescato un sapore unico e particolare.

Non si può finire la vacanza e tornare alla routine e allo stress della vita di città, senza aver assaporato e gustato i deliziosi panzerotti fritti e l’incomparabile pizza realizzata dalla sig.ra Pina con lievito madre.

 

PRODOTTI LOCALI

Fiore all’occhiello è anche la produzione lattiero-casearia che spazia dagli ottimi latticini freschi, come mozzarella, burrata e stracciatella, ai formaggi stagionati: cacio ricotta, pecorino e, soprattutto, caciocavallo podolico.

A poche decine di metri dal Residence troviamo diverse produzioni ortofrutticole che dipingono una ricchissima tavolozza di “colori gastronomici”: accanto al verde degli ulivi e del frutteto, spicca il rosso dei pomodori e il viola dei vitigni, cui si aggiungono i carciofi, le cime di rapa, i peperoni e le melanzane, il tutto curato tradizionalmente e amorosamente da Nonno Marco.

 

bHortus, il laboratorio artigianale in cui produciamo liquori e amari, vere “alchimie per l’anima”, con le essenze, come mirto e prugnolo, colte direttamente nel cuore del Gargano, in Puglia.

All'interno del nostro laboratorio lavoriamo in modo artigianale le materie prime rigorosamente selezionate, senza ricorrere ad aromi artificiali, nè a conservanti chimici, al fine di salvaguardare profumi e gusti.

I nostri liquori mantengono intatte le originali caratteristiche organolettiche e sono apprezzati per la loro autentica genuinità.

www.bhortus.it